1.PREMESSA
Le presenti condizioni contrattuali, unitamente al modulo d’ordine che deve intendersi parte integrante e sostanziale del presente contratto, disciplinano il rapporto che si perfeziona tra l’Associazione Culturale “Il cerchio dell’immagine” (C.F. 92091030806) con sede in Reggio Calabria (RC), alla Via Pio XI dir. privata n. 37, ed il socio (indicato nel dettaglio nel modulo d’ordine/ form online) che sottoscrive le presenti condizioni contrattuali a mezzo point & click.

2.OGGETTO
Oggetto del contratto è l’erogazione, da parte dell’Associazione Culturale “Il cerchio dell’immagine”, di corsi di fotografia di livello base, intermedio e avanzato (di seguito denominati per semplicità “Servizio”). Il corso prescelto dal socio sarà composto da incontri teorici e pratici e avrà le modalità e le specifiche indicare nel sito http://www.corsobasedifotografia.it

3.TIPOLOGIE DI CORSO E DURATA
Il corso di fotografia base dura quattro mesi e consta di sedici incontri oltre ad un incontro di presentazione iniziale.
I corsi di fotografia intermedio e avanzato durano tre mesi constano di dodici incontri.
Tutti i corsi includono un incontro di circa due ore ogni settimana per il numero di settimane consecutive previsto per il corso di riferimento. Tuttavia l’Associazione Culturale “Il cerchio dell’immagine” in caso di festività o altro può decidere di interrompere gli incontri per una settimana o più. Il calendario dei corsi aggiornato sarà concordato col docente.
Il socio ha la facoltà di iscriversi ad un corso già attivo pagando la quota di iscrizione (come da scadenze previste al punto 5).

4.CORRISPETTIVO
Col presente contratto l’Associazione Culturale “Il cerchio dell’immagine” si obbliga ad eseguire, a favore del socio, il Servizio, verso il corrispettivo riportato nella descrizione del prodotto scelto dal socio. L’erogazione dei corsi è un’attività esclusiva per i soci dell’Associazione “Il cerchio dell’immagine”. Il contributo di partecipazione comprende la quota associativa del valore di € 30,00 se non precedentemente versata.

5.METODO DI PAGAMENTO
Il pagamento potrà avvenire tramite carta di credito o altre carte abilitate agli acquisti on-line, PAYPAL, bonifico bancario.
In caso di pagamento con carta di credito l’associazione utilizza il sistema di pagamento denominato Stripe che consente un pagamento obbligatorio al momento della sottoscrizione del presente contratto della quota di iscrizione.

6.RECESSO DELL’ASSOCIAZIONE E CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
L’Associazione Culturale “Il cerchio dell’immagine” si riserva la facoltà di recedere dal contratto ancor prima di attivare il servizio. In caso di mancata attivazione del servizio per riservata scelta dell’Associazione o per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti a un corso, questa sarà tenuta esclusivamente a restituire quanto pagato in anticipo dal socio. Il socio prende atto ed accetta di non aver alcun ulteriore diritto e di non poter avanzare nei confronti dell’associazione una richiesta di indennizzo o di risarcimento del danno causato dalla mancata attivazione del servizio.
Inoltre, l’Associazione Culturale “Il cerchio dell’immagine” si riserva la facoltà di recedere dal contratto con effetto immediato nel caso in cui:
a. Il socio violi gli obblighi previsti dal presente contratto e delle presenti condizioni di fornitura.
b. Sopraggiungano eventi determinati da cause di forza maggiore.
c. Il socio risulti inadempiente o insolvente.
d. Il socio compia utilizzando il servizio qualsiasi attività illecita.
e. Il socio ceda in tutto o in parte il contratto a terzi senza preventivo consenso.

7.DIRITTO DI RECESSO DEL SOCIO
Anche nel caso in cui il socio non sia inquadrabile quale “consumatore” ai sensi del Codice del Consumo (D.lgs. 206 del 2005) l’Associazione concede il diritto di recesso dal contratto entro 14 giorni dalla sottoscrizione dello stesso senza necessità di specificarne la ragione.
Nel caso in cui il socio abbia acquistato il corso base, il diritto di recesso si estende fino al quinto giorno dopo il primo incontro di presentazione del corso.
Nel caso in cui il socio non possa più frequentare il corso, non potrà richiedere la restituzione di quanto pagato, anche per l’eventuale periodo di servizio non goduto.

8.SOSPENSIONE
Nel caso in cui, per qualunque motivo, il pagamento della quota d’iscrizione, non venga versata con i tempi e le modalità indicate, Associazione Culturale “Il cerchio dell’immagine” si riserva la facoltà di sospendere o interrompere con effetto immediato la fornitura del servizio.

9.LIBERATORIA
Il socio autorizza l’Associazione Culturale “Il cerchio dell’immagine” ad utilizzare eventuali immagini acquisite durante i corsi a fini promozionali nei propri siti internet, stampati, comunicati in ogni forma redatti e diffusi e a chiunque destinati, rilasciando in proposito ogni e più ampia liberatoria e rinunciando definitivamente a qualsivoglia diritto e ragione ipotizzabili.

10.ONLINE DISPUTE RESOLUTION
Ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 del regolamento UE n.524/2013, si informano i consumatori residenti negli Stati appartenenti all’Unione Europea che per la risoluzione delle controversie relative al presente contratto e ai servizi online offerti da questo sito, vi è la possibilità di ricorrere al procedimento di Online Dispute Resolution, il cui sito è raggiungibile dal seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/. In ottemperanza a quanto previsto dalla suddetta normativa, si comunica altresì che l’indirizzo di posta elettronica della Associazione Culturale “Il cerchio dell’immagine” è info@corsobasedifotografia.it.

11.RISERVATEZZA E COPYRIGHT
L’Associazione Culturale “Il cerchio dell’immagine” è titolare dei diritti d’autore su tutto il materiale didattico dalla stessa creato e fornito al socio in occasione dei corsi.
Di talché lo stesso non può essere copiato o utilizzato, senza la previa autorizzazione scritta dell’Associazione.
Al socio è fatto obbligo, per l’intera durata del rapporto contrattuale ed in ogni momento successivo alla sua cessazione di non rivelare, o utilizzare il know-how utilizzato dall’Associazione Culturale “Il cerchio dell’immagine” durante il Corso.

12.FORO COMPETENTE
Il contratto è regolato esclusivamente la legge italiana. Il foro competente a risolvere e decidere ogni controversia relativa all’esecuzione, all’interpretazione, e all’applicazione del contratto é quello di Reggio Calabria.
In ottemperanza con l’art.1341 c.c. il socio dichiara con la propria firma di aver letto attentamente tutti gli articoli del contratto sopra esteso e di approvarli incondizionatamente, con particolare riferimento agli artt. 6 (recesso anticipato e clausola risolutiva espressa), 7 (clausola penale), 8 (facoltà di sospensione del servizio), 12 (giurisdizione e foro competente).